Progetti PTOF 2016/19 e 2019/22: "TG Scuola"

TG SCUOLA

.... in basso alla pagina ci sono tutti i i video realizzati .....

Il progetto "TG scuola",  nasce dallo sviluppo di un’idea presente nel Progetto “CREATTIVAMENTE”, inserito nel PTOF 2016/2019, e continua nell'attuale proposta formativa del PTOF 2019/2022.

Creare un TG, realizzato interamente dagli alunni, offre agli stessi la possibilità concreta di sviluppare: il senso di iniziativa …. sollecitando “condotte operative mentali volte ad attivare le dinamiche del pensiero creativo”. Infatti, l’obiettivo del progetto è quello di promuovere la creatività attiva, produttiva e digitale al fine di migliorare le abilità comunicative, affettive e relazionali.

Le classi interessate al progetto sono, attualmente, la 5^A e la 5^B della scuola primaria del plesso Melfi di sopra, ma gli inviati speciali  saranno alunni appartenenti a tutti e tre gli ordini di scuola, che di volta in volta, documenteranno gli eventi di cui saranno protagonisti. Ciò permetterà un confronto e una condivisione del progetto tra alunni appartenenti a diverse fasce di età. Le notizie diffuse saranno relative a tutte le iniziative messe in atto dall’istituto, in questo modo si promuoverà il senso di appartenenza e di imprenditorialità attraverso la sperimentazione e l’attuazione di metodologie innovative altamente formative. La didattica laboratoriale, il cooperative learning e l’uso delle CLIL saranno il contesto metodologico in cui si muoverà tutta l’azione didattica educativa. Inoltre, l’uso delle nuove tecnologie rappresenta l’ elemento fondamentale e il mezzo collante  per attuare una vera interdisciplinarietà e trasversalità di competenze.

Durante le ore di tecnologia, gli alunni approfondiranno lo studio delle strumentazioni per le riprese, la storia della TV e dei mezzi di comunicazione. Sperimenteranno un primo approccio con le inquadrature, i primi piani,….con il linguaggio multimediale e digitale.

Durante l’anno scolastico si programmerà la visita ad una tv locale e l’incontro con i giornalisti della stessa rete. Si useranno la LIM, il PC, il programma Power Point  e per le riprese: un cellulare o una videocamera.

Referente: insegnante Ambrifi Rosalia

“Tg smile”

un nuovo modo per raccontare il nostro Istituto

Il giorno 31 Maggio   alle ore 15:00 gli alunni delle classi terze di Melfi hanno presentato l’edizione finale del TG Smile a.s.2016/17.

All’evento erano presenti: la Preside, i genitori degli alunni e i signori Danella che hanno offerto il loro contributo per potenziare alcune tecnologie presenti nel plesso.

Gli alunni dei vari ordini di scuola hanno collaborato con la redazione, come inviati speciali, mandando foto e notizie sui vari eventi. Nelle riprese video si sono alternati:  genitori, alunni della scuola secondaria di I grado e l’insegnante  del team digitale Oliviana Satini.

Il progetto ha previsto la visita agli studi televisivi di TELE UNIVERSO,così gli alunni delle classi terze sono stati  ospitati dalla redazione del tg universo; i giornalisti ed il regista hanno fornito spiegazioni  e mostrato le tecniche di ripresa  entusiasmando i piccoli alunni.

Nel mese di marzo gli alunni della classe terza ha partecipato alla 2^ edizione di “diventa giornalista” con Focus Junior, ricevendo l’attestato di partecipazione.

TG_SMILE_I_bimestre_2018.ppsx

TG_SMILE_I_bimestre_2019.ppsx