In concomitanza con la Settimana Internazionale dell’Ora del Codice, alla quale il Miur aderisce con l’iniziativa Programma il Futuro, sviluppata in partenariato con il Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), dal 7 al 15 Dicembre 2015 si è svolta la settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti:
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/settimana_digitale.html
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs011215
 La Settimana del PNSD  (nota Miur n.22329 del 30/11/15)

Nei giorni 14 e 15 dicembre 2015, dalle ore 10,30 alle ore 12,30,

la nostra scuola è stata aperta ai genitori degli alunni,

per partecipare alle attività relative al

"Piano Nazionale Scuola Digitale" (PNSD)

    

Gli attestati rilasciati da Ministero della Pubblica Istruzione:

1)  Settimana del P.N.S.D. 

2)  Attestato di partecipazione 

   

VIDEO REALIZZATO DALLA NOSTRA SCUOLA, PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

    

articolo pnsd e twinning

Le attività svolte nella settimana del PNSD:

Scuole Primarie

Plesso “M. V. Caramadre” classi seconde

  • Attività di programmazione di robot con esperto esterno( digital champion di Ponte Levi) nell’ambito del progetto eTwinning “robot link Generation…”;
  • laboratori di coding per l’ora del codice;
  • realizzazione di biglietti augurali on line in collaborazione con i partner dei progetti eTwinning: utilizzo della piattaforma code.org;
  • videoconferenza su etwinning “Twincode”,una solo con gli alunni e una con i genitori degli alunni per realizzare e completare una storia game dal titolo “Natale in codice”
  • workshop con i genitori per illustrare la scuola digitale e i progetti elettronici europei
  • partecipazione al concorso Scuola digitale

Plesso “Melfi di Sopra”

  • Uso di giochi didattici on line per esercitare conscenze e competenze relative a varie discipline;
  • Uso di software di grafica per bambini (lapplicazione Paint di Windows) per raffigurare un albero di Natale;
  • Produzione di biglietti augurali realizzati con un prgramma di videoscrittura e inserimento di clip art natalizie;
  • uso della LIM : coinvolgimento dei genitori degli alunni in giochi on line: Drag and Drop colora i disegni e puzzle.