Dirigente scolastico

Foto dirigente Cinzia Vettese

Dirigente Scolastica
Prof.ssa Cinzia Vettese
La Dirigente riceve tutti i giorni, su appuntamento a partire dalle ore 10,00, in Via San Giovanni Battista.

Collaboratori della dirigente:

- Primo Collaboratore: Ins. Rosalia Ambrifi

- Secondo Collaboratore: Prof.ssa Anna Antonucci

Saluto della dirigente alla comunità scolastica in occasione della presa di servizio, in data 02/09/2019

Per me oggi inizia un nuovo percorso, una nuova sfida.

Porto con me la mia lunga esperienza di docente che ha sempre creduto in una scuola viva nel territorio di appartenenza e riconosciuta per l’efficacia della sua azione formativa. Una scuola in cui tutte le componenti - dirigente, docenti, personale ATA, genitori ed alunni - collaborano fattivamente e condividono valori, con senso forte di appartenenza e grande responsabilità.

Ieri ho riesaminato la mia storia professionale, ripensato ai tanti bei momenti … ed ho chiuso una parentesi lunga e bellissima. Oggi voglio lanciarmi in questo nuovo impegno con entusiasmo, perché abbiamo la fortuna di dedicarci a bambini e ragazzi dall’infanzia all’adolescenza; è a questi che va la nostra attenzione, cercando di rispondere alla loro curiosità e creatività.

Per tali motivi, in continuità con la storia di questo istituto, sosterrò la progettualità dei docenti e l’innovazione didattica, promuovendo un clima sereno e positivo, attraverso l’ascolto e il rispetto reciproco, per una reale inclusione e lo sviluppo del talento di ogni alunno.

Nel porgere il mio saluto alla comunità educante di cui da oggi farò parte e a tutti coloro che nel nostro istituto credono e si riconoscono, invito ciascuno a COSTRUIRE INSIEME il percorso di crescita e di vita dei nostri cittadini di oggi e di domani.

La creatività è contagiosa. Trasmettila.” (A. Einstein)

Compiti e funzioni del Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa. Deve conseguire contrattualmente i seguenti obbiettivi:

• Assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia;
  • Promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia;
  • Assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati
  • Promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo
  • Assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche
  • Promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli EE.LL.