BES - Bisogni Educativi Speciali

Analisi del contesto per realizzare l'inclusione scolastica

La scuola si adopera ai fini dell'inclusione degli studenti con disabilita' o con disturbi specifici di apprendimento in maniera adeguata. In particolare vi è l'adeguamento dei processi di insegnamento apprendimento ai bisogni formativi di tutti gli alunni, anche di quelli non certificati, da parte dei docenti curricolari insieme ai docenti di sostegno, ove presenti.

il PTOF di istituto è stato elaborato in ottica inclusiva e contiene al suo interno il Piano per l'inclusione ampio e dettagliato.

Referenti per l'inclusione per l'a.s. 2023-24 sono la funzione strumentale area 3, prof. Sabrina Moretti e la referente GLI ins. Gabriella Meleo.

Processo di definizione dei Piani Educativi Individualizzati (PEI)

Il PEI è elaborato tenendo conto delle aree di sviluppo potenziale e del funzionamento cognitivo , affettivo e sociale dell'alunno, così come risulta dalla documentazione a corredo della certificazione. Il consiglio di classe, inoltre, indica le forma di flessibilità didattica e organizzativa adottate e per favorire la partecipazione e gli apprendimenti dell'alunno.