UN POMERIGGIO ITINERANTE… CON IL PROGETTO PON

Mercoledì 12 dicembre 2018, dalle ore 15,00 alle ore 16,00, presso le sedi di via San Giovanni Battista, Melfi e Caramadre ha avuto luogo l’EVENTO CONCLUSIVO PON: “INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO PROGETTO“ RE- AGENTI ATTIVI” ( LETTERA INVITO).

Il pomeriggio si è aperto con il caloroso saluto del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Venuti, che con il consueto atteggiamento di stupore dinanzi alle “meraviglie” che la Scuola sa operare, ha illustrato ai presenti: docenti, DSGA, personale ATA e rappresentanti dei genitori, le peculiarità di un Progetto, capace di spalancare le porte dell’ Istituto  su un panorama culturale ricco di potenzialità qual è lo scenario europeo. Cordiale e sereno il clima di condivisione instauratosi, divenuto una costante di una Scuola che ancora una volta intende confermare il suo impegno ad essere al passo con i tempi e sa coinvolgere e incuriosire. Bello il video proposto, una sorta di collage dei momenti più significativi ed emozionanti di un percorso, con un ampio ventaglio educativo- didattico, declinato in ben sette moduli:

• ENJOY SPORT;
  • LABORATORIO SPORT;
  • CONOSCO E UTILIZZO IL PC;
  • HAPPY HOURS;
  • MATEMATICANDO;
  • IMPARIAMO L’ ITALIANO;
  • GENITORI SI CRESCE .

Coinvolgente il momento dell’ apposizione, a cura dei genitori, di una targa celebrativa sulla facciata delle diverse sedi dell’ Istituto e simpatica anche la passeggiata del “corteo” dei presenti, che si sono recati nei vari plessi ( per apporre le targhe) tra sorrisi, applausi e tanta cordialità, suggellando l’evento con… l’immancabile foto. L’ appuntamento ribadisce la partecipazione consapevole e fruttuosa dei genitori alla vita della Scuola (“premiati” i genitori che hanno partecipato al modulo “Genitori si cresce”), sottolineando fortemente come il binomio tradizione e innovazione, risulti vincente per “costruire” un ambiente di apprendimento più ricco e stimolante; un pomeriggio con l’ innovazione che, scaturisce da un lavoro di squadra: avere un progetto comune, confrontarsi e lasciar entrare nel nostro quotidiano la novità dà sempre frutti positivi. Un grazie al Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Venuti, per la sua straordinaria capacità di saper accogliere le sfide del nostro tempo e saper valorizzare le risorse di una Scuola, luogo di accoglienza, d’ incontro e di crescita personale e sociale, in un contesto europeo.

La docente

Rita Sardellitti