PROGETTO "ATELIER CREATIVI"

CARNEVALE DIGITALE

ll Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) prevede per le scuole del primo ciclo la creazione degli “Atelier Creativi”. La realizzazione degli atelier creativi e per le competenze chiave è finanziata, ai sensi dell’articolo 1, commi da 56 a 62, della legge 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. “La Buona Scuola”).

Ma … cosa sono gli “Atelier Creativi”?

Obiettivo degli Atelier Creativi : “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali” (PNSD – Azione #7).

La graduatoria delle Scuole della Regione Lazio sugli esiti del Progetto "Atelier Creativi", pubblicata dal MIUR, “apre le porte” all’Istituto Comprensivo 1° di Pontecorvo: “promosso” il Progetto che nasce dall’impegno e dall’entusiasmo delle docenti Ambrifi Rosalia, Annunziata Rosita e  del Team Digitale.

Il “Carnevale Digitale” è un ambiente di apprendimento in cui gli “artigiani” sperimentano altri linguaggi: creatività, curiosità, manualità e multimedialità. Un Progetto all’insegna della conoscenza /valorizzazione delle risorse del territorio  e della continuità tra passato e futuro: un atelier pensato, partendo dall’ antica tradizione pontecorvese dei carri allegorici per arrivare ad una produzione digitale di maschere e manufatti, unendo l'antica manualità  alle nuove tecnologie. Uno “spazio” innovativo, in cui  gli alunni guidati dagli insegnanti disegneranno e poi realizzeranno  maschere in cartapesta e  con la stampante  3D; divertente l’utilizzo dei programmi scratch e story-telling  (inventare storie digitali).

Il Progetto, rivolto a tutti e tre gli ordini di Scuola, diviene una significativa opportunità per sviluppare le competenze chiave ( imparare ad imparare, spirito d’ iniziativa, imprenditorialità  ) e “vivere” il territorio: apertura pomeridiana dell’Istituto, partecipazione dei genitori e del cartapestaio, il quale svelerà ai ragazzi l’affascinante mondo della cartapesta.

E non finisce qui! Quale occasione migliore per sperimentare “l’imprenditorialità”: gli oggetti/manufatti realizzati potranno anche essere venduti all’Evento tanto atteso da bambini e ragazzi: il Carnevale Pontecorvese. Un Progetto bello e divertente che, coniugando al meglio tradizione e innovazione, sa raccontare la nostra Scuola .