progetti 2021 - 22 CreAttivaMente

Un Sabato all’insegna della creatività

Il giorno 9 aprile 2022 alle ore 8:30 la scuola primaria ha aperto le porte agli alunni per il progetto CreAttivaMente: immaginazione e curiosità in azione!

Sono stati organizzati laboratori di pittura e scrittura creativa che hanno impegnato i bambini in percorsi di making e non solo! L’uso delle nuove tecnologie è stato funzionale per inventare biglietti augurali virtuali molto originali.

Sono stati realizzati manufatti per la festa della Pasqua, con l'uso di materiali e tecniche diverse: tempere,  pennelli, fogli di feltro e molto altro.

Le produzioni sono state tante e varie, un tuffo nella fantasia, con un'attenzione particolare all'uso dei colori per effettuare giochi cromatici bellissimi.

E’ stato un modo divertente per avvicinare i bambini al mondo dell’arte e alla conoscenza dei pittori famosi, senza dimenticare le tradizioni artistiche locali, infatti, nel plesso Caramadre i bambini hanno assistito alle spiegazioni del mastro cartapestaio, Pasqualino Rosati, sulle tecniche per la realizzazione della cartapesta, utilizzata per dar vita ai carri allegorici che sfilano per le vie di Pontecorvo durante il Carnevale.

Nella stessa mattinata sono state svolte le attività del Progetto "Matematica in prova": attraverso l'uso delle LIM i bambini sono stati impegnati in esercitazioni di aritmetica, geometria e calcoli vari, per consolidare e potenziare le competenze e le abilità di base logico-matematiche, anche in vista delle Prove INVALSI.

Gli alunni delle classi terze del plesso Melfi di Sopra hanno svolto un laboratorio di geometria presso il Giardino delle farfalle, uno spazio adiacente alla scuola, funzionale alle attività di ricerca scientifica e utilizzato spesso dalle classi per outdoor educativi. I bambini hanno messo in campo azioni di tinkering e di problem solving per costruire solidi e figure geometriche tridimensionali con i strawbees.