Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (per le scuole del Lazio) dal 2017: Dirigente dell'U.S.R. per il Lazio
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)    per le Istituzioni scolastiche del Lazio aggiornamento 2020-2022 (pubblicato il 04-05-21)
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)  per le Istituzioni scolastiche del Lazio aggiornamento 2020-2022 (pubblicato il 06/02/20)
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per le Istituzioni scolastiche del Lazio aggiornamento 2019-2021 (pubblicato il 01/02/19)
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per le Istituzioni scolastiche del Lazio 2018-2020 (pubblicato il 01/02/18)

Referente per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (nelle Istituzioni scolastiche di Frosinone) dal 2018: Dirigente Ufficio VII - Ambito Territoriale di Frosinone
 D.D.G. USR Lazio n.27 del 01-02-18

Responsabile della prevenzione della corruzione (per le scuole del Lazio) dal 2016: Dirigente dell'U.S.R. per il Lazio
 Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) per le Istituzioni scolastiche della Regione Lazio 2016-2018 (pubblicato il 30/06/16)
 D.M. n.303 dell’11-05-16

Responsabile della trasparenza:
Dirigente scolastico
Prof.ssa Cinzia Vettese
 Nomina del Dirigente Scolastico

<----------------------------------------------------->

Responsabile Anagrafe Stazioni Appaltanti (RASA):

Dirigente scolastico
Prof.ssa Cinzia Vettese
 Nomina del Dirigente Scolastico

Responsabile della pubblicazione dei dati:
Direttore dei Servizi D.S.G.A.
Dott. Floriana Di Brango
 Nomina del DSGA

PATTO DI INTEGRITA'

• Modulistica  Patto di Integrità
  • P.T.P.C. dell'USR per il Lazio:
    " Negli avvisi, bandi di gara e/o lettere di invito dovrà essere esplicitata una apposita clausola di salvaguardia in base alla quale il mancato rispetto del patto di integrità dia luogo all'esclusione dalla gara e alla risoluzione del contratto.
    Il patto d’integrità è pubblicato sul sito istituzionale nella sezione “amministrazione trasparente” sotto sezione “altri contenuti – corruzione”, e utilizzato per ogni procedura di gara per l’acquisto di beni e servizi (ivi comprese le procedure di cottimo fiduciario, gli affidamenti diretti, le procedure negoziate ex articolo 57 del D. Lgs. 163/2006, le procedure sotto – soglia attivate tramite mercato elettronico oltre che per l’adesione alle convenzioni Consip) e per gli affidamenti di lavori pubblici.
    Tutte le imprese offerenti o invitate dovranno sottoscrivere i documenti di cui sopra, pena esclusione dalla partecipazione alla procedura di gara relativa. Analogamente il patto d’integrità dovrà far parte dei documenti allegati ai contratti e ai buoni d’ordine.
    Negli avvisi, nei bandi di gara e nelle lettere di invito sarà inserita la clausola di salvaguardia in base alla quale il mancato rispetto del patto di integrità che si dovrà aver cura di richiamare o allegare dà luogo all’esclusione dalla gara e alla risoluzione del contratto. "

WHISTLEBOWING (Procedure per la segnalazione di illeciti e irregolarità da parte dei dipendenti dell'Istituto)

Determinazione ANAC n. 6 del 28 aprile 2015
“Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”

"Il segnalante invia una segnalazione compilando un modulo reso disponibile dall’amministrazione sul proprio sito istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti-Corruzione”, nel quale sono specificate altresì le modalità di compilazione e di invio. Il modulo deve garantire la raccolta di tutti gli elementi utili alla ricostruzione del fatto e ad accertare la fondatezza di quanto segnalato ... . Resta fermo che la segnalazione potrà essere presentata anche con dichiarazione diversa da quella prevista nel modulo, purché contenente gli elementi essenziali indicati in quest’ultimo."

Modulo-per-la-segnalazione-di-condotte-illecite

PTPCT Scuole Lazio 2018_2020 (estratto pagg.56-59)

"Il dipendente che intende segnalare condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio lavoro, può, oltre a segnalare l’illecito all’ANAC e alle diverse autorità giudiziarie, inoltrare la segnalazione al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per le istituzioni scolastiche della regione Lazio utilizzando la casella di posta elettronica: prevenzionecorruzione.lazio@istruzione.it."

NUOVA DENOMINAZIONE SOTTO-SEZIONE DI CUI AL D.LGS. N.97/2016 (Delibera ANAC n.1310 del 28/12/16)

Precedente denominazione: "Corruzione"