GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità,  gli alunni delle classi prime della scuola primaria V. Caramadre sono stati protagonisti di un percorso orientato alla scoperta del significato della parola DISABILITÀ per acquisire una maggiore consapevolezza e sensibilità nei confronti di tutte queste persone SPECIALI.  Il tutto è iniziato con l'ascolto, nell'aula di lettura del plesso, del testo "Insieme più speciali " una storia in cui i protagonisti sono un gruppo di animali che si confrontano sulla diversità e sui problemi di alcuni di loro che, con l'impegno e la sensibilità di tutti, riescono ad affrontare o risolvere. Dopo riflessioni collettive, tutti i bambini si sono divertiti a realizzare un cartellone che rappresenta il protagonista della storia,  il giaguaro,  che con l'aiuto dei suoi amici ritrova il suo manto maculato,  realizzato con impronte di tempera blu. Il lavoro collettivo finale restituisce così al giaguaro e a tutte le persone SPECIALI la loro importanza e unicità.