Eventi e manifestazioni BULLISMO E CYBERBULLISMO…..EVENTO MEDIA-EDUCATION ON LINE

Venerdì 18 novembre 2022, gli alunni delle classi quinte, dei Plessi Caramadre e Pulcini e quelli della scuola secondaria di primo grado, dell’IC 1 di Pontecorvo, hanno partecipato ad una conferenza on line sul tema “LO SPORT COME CURA, DIPENDENZA   DA INTERNET E CYBERBULLISMO”, organizzato dal CORECOM Lazio; presenti all’evento 5 800 ragazzi di tutte le scuole del Lazio. La Preside del nostro Istituto, Prof.ssa Cinzia Vettese, considerando l’importanza della tematica educativo-sociale e l’alto spessore di competenza dei relatori, ha sostenuto fortemente tale occasione formativa. Gli interventi del dottor Emiliano Farascioni della Polizia Postale hanno subito catturato l’attenzione e l’interesse degli alunni, sulla tematica della “sicurezza in rete”. Il relatore ha sottolineato l’importanza di fare un uso consapevole di Internet, evitando di postare foto senza autorizzazione e ricordando che ci sono leggi che tutelano e proteggono i dati digitali: “ Sui social media chiunque può essere chiunque. Inoltre quando ci si trova ad affrontare problematiche così serie e complesse, bisogna essere “complici” con i genitori. Tante le informazioni utili fornite per essere cittadini digitali consapevoli e responsabili, in un mondo qual è quello dei social, in cui è più facile “apparire che essere”; la nostra risposta ai bulli che necessitano di un pubblico per apparire, non deve essere il silenzio, ma è importante denunciare. Inoltre lo Sport, in tale contesto, è di grande aiuto perché può essere uno strumento per curare situazioni di dipendenza da Internet e dai videogiochi. Tale evento è stato un momento significativo per dire, in maniera sempre più consapevole, NO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO e Sì alle relazioni positive solidali, costruite sul rispetto dell’altro. La partecipazione puntuale e attenta a tale appuntamento, intende ribadire l’impegno dell’Istituto a costruire concrete “occasioni educative” di formazione, per vivere la Scuola come laboratorio di condivisione, apprendimento e Legalità.