Eventi a.s.2016/17: Un pomeriggio con il Progetto PON

UN POMERIGGIO CON IL  PROGETTO PON

Lunedì 13 marzo 2017, alle ore 16,15, presso la sede di via San Giovanni Battista ha avuto luogo  l’inaugurazione del Progetto PON FESR 2014-2020: “PAROLE E NUMERI IN BYTE”.

Il pomeriggio si è aperto con il saluto del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Venuti, che con il consueto entusiasmo, ha illustrato ai presenti: docenti, DSGA, personale ATA e rappresentanti dei genitori, le peculiarità del Progetto, grazie al quale, diverse aule sono state dotate di LIM.

Tale proposta amplia gli orizzonti culturali del nostro Istituto, inserendolo in un contesto di più ampio respiro: lo scenario europeo. Bello e sereno il clima di confronto/condivisione instauratosi,  presupposto essenziale di una Scuola  che ancora una volta conferma il suo  impegno ad essere al passo con i tempi e sa coinvolgere numerosi i docenti e i rappresentanti dei genitori presenti.

Esplicativo il video proposto sulle inconfutabili “meraviglie” della LIM, spendibili in campo didattico: " imparare divertendo e divertendosi"; protagonisti del video non potevano non essere gli alunni, dai più piccini della scuola d’ infanzia a quelli  più grandi della primaria (originale il "TG Smile") e  della scuola secondaria.

Grazie alla LIM i presenti hanno potuto vedere  l’ emozionante video realizzato dalla classe 1°D della scuola secondaria di 1° grado “Tutti insieme a Giulia”: i ragazzi hanno cantato, insieme al Dirigente Scolastico e ai docenti, una canzone di Vasco Rossi.

Simpatico anche il momento  dell’ apposizione, a cura di una mamma, di una targa celebrativa   nell’ atrio della sede centrale dell’ Istituto. L’ evento ribadisce la partecipazione consapevole e costruttiva dei genitori alla vita della Scuola e  sottolinea come, coniugando al meglio  tradizione e innovazione, si può “costruire” un ambiente di apprendimento ricco di stimoli e più coinvolgente.

Tale ”appuntamento con l’ innovazione” ha  suscitato interesse, curiosità, apprezzamento e si è concluso con… sorrisi, saluti, applausi e  tanta cordialità.

locandina inaugurazione 130317