eTwinning

ETWINNING

 eTwinning è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). eTwinning è l’iniziativa principale dell’Unione Europea di eLearning.

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, il confronto fra i metodi di insegnamento, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

L’Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all’interno dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l’Agenzia LLP Italia ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.

Video ufficiale di spiegazione

   

Sito eTwinning Italia

La piattaforma eTwinning europea 

Presentazione della nostra scuola

 https://prezi.com/bsrirqhiyasu/etwinning/

 L'ISTITUTO E' SCUOLA ETWINNING PER IL BIENNIO 2023-24

ETWINNING SCHOOL 2023-24

ANNO SCOLASTICO 2022-23

Progetto Poets for a year

https://sites.google.com/view/poets-for-a-year/common-poem?authuser=0

"Poets for a year"  è un progetto etwinning che ha portato i bambini alla scoperta della poesia intorno a noi , mote delle attività svolte nel primo anno sono raccolte in questo sito.

 https://www.storyjumper.com/book/read/158768311 

Il progetto etwinning "Poets for a year " ha continuato il suo percorso anche sulla nuova piattaforma Esep e il risultato finale  è una poesia in collaborazione per aiutare l'estate

ANNO SCOLASTICO 2021-22

Progetti eTwinning e certificati di qualità a.s.2021/2022

Progetto Etwinning classi quinte Plesso "V. Caramadre"

THINKING GREEN TOWARDS A SMART SUSTAINABLE CITY

  

      

IN VIAGGIO TRA LE EMOZIONI PER ETWINNING

 Scuola Infanzia Capoluogo

sez. Delfini

 

Nell'anno in cui si festeggia il centenario di Mario Lodi, il nostro Istituto, con le classi terze del Plesso Caramadre, ha partecipato ad un progetto etwinning che ha avuto come filo conduttore ed ispiratore, un libro che Mario Lodi ha scritto con i suoi alunni di VHO di PIADENA...BANDIERA ...Le vicende di Bandiera, la foglia ribelle e coraggiosa, hanno guidato gli alunni alla scoperta dei ritmi della natura....e come lavoro finale hanno provato a mettersi nei panni di alcuni protagonisti e a raccontare la storia dal loro punto di vista.

 

 

Progetto:  DINO.MA.P

 La preistoria , i dinosauri e l'evoluzione dell'uomo ...un periodo che affascina tanto i bambini che si avvicinano allo studio della Storia...se poi si fa divertendosi con compagni di altri Paesi Europei è il massimo. Il senso di ogni progetto Etwinning è proprio questo: una scuola senza pareti che unisce nella collaborazione scuole di tanti Paesi europei...In questo museo virtuale il racconto di una bellissima esperienza Etwinning che ha permesso ai piccoli alunni delle classi terze del Plesso Caramadre dell'IC1 Pontecorvo di viaggiare, condividere , virtualmente un'esperienza di apprendimento con tanti altri bambini europei

  

    

Progetti eTwinning e certificati di qualità a.s.2020/2021

PROGETTO 

MUNARI PLAYING WITH ART 

 PLESSO CARAMADRE

CLASSI 2°A-2°B-3°A