La storia

La storia della nostra scuola ha radici antiche ed ha inizio 88 anni fa, più precisamente nel dicembre del 1926 quando la nobile famiglia Lucernari, già proprietaria di un cospicuo territorio alle falde di Monte Leuci, interessata ad acquisire un adiacente e grosso appezzamento di terreno denominato bosco Mancosa di proprietà comunale, decise di cedere e permutare il Palazzo Baronale, prospiciente alla Cattedrale di San Bartolomeo. In seguito all’atto notarile con il quale si sancirono i rispettivi acquisti della famiglia Lucernari e del Comune di Pontecorvo, la prima ottenne, senza alcun esborso di danaro, l’ambito appezzamento di terreno mentre il Comune, altrettanto gratuitamente, acquisì la proprietà del fabbricato.

Il palazzo era allora abitato dal Barone Casale e, proprio per questa ragione, veniva comunemente identificato e riconosciuto da tutti con l’appellativo di "Baronale".

Il trasferimento della proprietà fu immediato ed il palazzo passò così, definitivamente, nelle mani del Comune di Pontecorvo che, inizialmente, sembrava intenzionato ad adibirlo come sede dei propri uffici amministrativi. Solo successivamente, visto il gran fabbisogno di strutture scolastiche, si decise di insediarvi il Circolo Didattico cittadino.

Il palazzo divenne così sede di quello che fu poi il 1° Circolo Didattico di Pontecorvo, ma sempre da tutti identificato come scuola del Palazzo Baronale.

Di qui sono passate diverse generazioni di alunni delle elementari fino a quando, con le diverse riforme scolastiche, i numerosi accorpamenti di plessi e la ridefinizione della rete scolastica, non si è giunti poi alla nascita, dal 1^ settembre 2012, dell' “Istituto Comprensivo 1^ Pontecorvo” del quale, oggi, fa parte anche quello che era un tempo il ciclo delle scuole medie.

Il Comune, a causa dell'inagibilità della sede di Palazzo Baronale e della richiesta di adibirlo ad altri usi, ha richiesto lo spostamento della Sede di Direzione e degli uffici di Segreteria presso la sede della Scuola Media di Via San Giovanni Battista, trasloco che è avvenuto in maniera definitiva il 22 giugno 2015.

Il nostro Istituto comprende oggi tre diversi gradi di istruzione: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, per un totale di 5 plessi